Si è tenuta il 12 e 13 febbraio 2026 a Roma la Riunione dei Direttori degli Enti Bilaterali Regionali promossa da EBNA, dedicata al tema: “Le prospettive tecniche e la funzionalità di FSBA. Il Sistema della Bilateralità nella sua dimensione nella gestione di servizi e prestazioni”. 

L’incontro ha rappresentato un momento strategico di confronto e coordinamento per rafforzare il ruolo della bilateralità artigiana nella gestione delle prestazioni a sostegno di imprese e lavoratori. 

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali di Riccardo Giovani, Presidente EBNA e FSBA, e di Angelo Emilio Colombini, Vicepresidente EBNA e FSBA.  

Sono seguiti gli interventi del Direttore Stefano Di Niola e dei responsabili tecnici, con approfondimenti su innovazione digitale, utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella gestione delle domande FSBA, funzionamento del sistema di ticketing SINAWEB, rendicontazione UNIEMENS e andamento di aziende e lavoratori. 

Le due giornate di lavoro hanno consentito un confronto operativo tra i territori, confermando l’impegno condiviso nel rendere sempre più efficiente e integrato il sistema della bilateralità. 

EBNA, insieme alle Parti Sociali costituenti – Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI e CGIL, CISL, UIL – ribadisce così il proprio ruolo di presidio nazionale a sostegno dello sviluppo dell’artigianato e della tutela del lavoro, attraverso strumenti innovativi e una gestione sempre più qualificata dei servizi bilaterali.