Sono ore e giorni di intensa attività, questi, per gli uffici dell’Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato, per i consulenti fiscali, per il Collegio dei Sindaci e per il Consiglio Direttivo, già convocato per la settimana prossima. Il traguardo è la presentazione all’Assemblea, che si riunirà lunedì 28, del Bilancio Consuntivo dell’anno 2020.

Le parti sociali del Comparto artigianato (Confartigianato, CNA, Casartigiani e CLAAI sul versante datoriale e CGIL, CISL e UIL su quello sindacale) che esprimono i componenti dell’Assemblea, che è l’Organo più ampio di governo e di indirizzo dell’Ente, avranno così modo di valutare entrate ed uscite, operatività economiche e azioni finanziarie messe in atto nel corso dell’anno passato, peraltro così particolare fra sospensione della contribuzione e recupero della stessa, concreto sostegno all’azione di FSBA, forte relazione con la rete degli Enti Bilaterali Regionali.

Esaminare e approvare il bilancio non è solo un atto dovuto, per un ente di questa caratteristica, ma è anche l’opportunità di valutare lo stato di salute della bilateralità artigiana che qui si declina, puntare ad azioni che ne rafforzino ruolo, attività, progetti di sviluppo. Nell’interesse delle imprese artigiane e di lavoratrici e lavoratori loro dipendenti, ma anche per il bene di un Paese che vuole ripartire.