Al Ministero del Lavoro compete, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 35 del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 148, e dal decreto interministeriale n. 95581 del 2016, esaminare il piano finanziario di attività 2020, redatto a consuntivo dal Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato. Questo è stato predisposto dagli uffici di FSBA con i Consulenti, esaminato dal Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti, certificato da una Società specializzata, approvato – all’unanimità – dall’Assemblea di FSBA in data 28 giugno.  

Il Ministero ha rilevato il saldo che, al netto delle prestazioni erogate, vede notevoli somme relative alla contribuzione correlata di competenza anno 2020 ma ancora da versare all’INPS.

Inoltre, sempre a parere del Ministero del Lavoro, emerge un patrimonio netto (Fondo comune) in attivo e il risultato del conto economico in pareggio. “Pertanto, alla luce dei dati indicati da FSBA, risulta attestato un sostanziale equilibrio finanziario del fondo e che l’ente non ha erogato prestazioni in carenza di disponibilità.”

Un riconoscimento importante e autorevole, per un’intensa e impegnativa attività del Fondo bilaterale, in un anno difficile (per le imprese, per lavoratrici e lavoratori, per l’intero mondo del lavoro, anche artigiano).