Tutte le firme e le autorizzazioni necessarie per conferire materialmente al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato le risorse, già a suo tempo destinate, sono state apposte e tutte le procedure ministeriali sono state realizzate.

È, allora, proprio questione di ore: a breve la Banca d’Italia dovrebbe poter procedere all’accredito sui conti di FSBA della somma pari a 56 milioni. Con questa si potrà pagare la cassa integrazione per i periodi di sospensione dal lavoro realizzati nel mese di agosto e nei mesi precedenti, in alcuni casi andando indietro fino a inizio d’anno. Ovviamente si potrà procedere per le sole domande completate dei dati necessari, per quelle ancora da perfezionare i pagamenti verranno effettuati alla prossima ondata (che a FSBA già prevedono fra un mese).

Nel frattempo: negli uffici centrali e in quelli degli Enti Bilaterali Regionali, che in taluni contesti collaborano nel materiale pagamento della prestazione, è tutto pronto. L’operazione, come sempre accaduto in precedenza, sarà completata nell’arco di pochissimo tempo, così da consentire alle lavoratrici ed ai lavoratori di ricevere quanto spettante direttamente o ritrovare il tutto già nella prossima busta paga (quando la cassa integrazione viene corrisposta tramite l’azienda).