Il Fondo ha fatto i conteggi: per pagare la cassa integrazione per il mese di novembre e per i mesi precedenti, per i lavoratori/imprese che hanno avuto la pratica completata in ritardo, servono circa 44 milioni. Al momento ne abbiamo a disposizione 34, conferiti dai ministeri in anticipo salvo rendicontazione e documentazione di come saranno stati impiegati.

Il giorno 10 gennaio FSBA procederà al pagamento diretto delle prestazioni (è già tutto pronto) ed al conferimento agli enti bilaterali regionali, quelli che collaborano nella erogazione della prestazione, della quota proporzionale di loro spettanza perché possano fare altrettanto (anche costoro hanno le posizioni già pronte per essere liquidate). Si procederà con il criterio temporale: le pratiche completate prima, registreranno i primi pagamenti.
Ovviamente, in contemporanea, il fondo richiederà al ministero di poter disporre degli altri 10 milioni per chiudere le partite novembre e precedenti ed inoltre almeno una quarantina di altri milioni per poter procedere al pagamento della cassa integrazione di dicembre. Qui si dovrà avere prima l’attribuzione e poi la materiale messa a disposizione delle somme.

Nel frattempo, continuiamo ad occuparci della contribuzione correlata, cioè a versare all’Inps quanto ci viene richiesto per l’accredito della contribuzione collegata all’ammortizzatore sociale sui conti previdenziali delle lavoratrici e dei lavoratori: anche questa mattina abbiamo versato poco meno di 11 milioni, trasmettendo contemporaneamente all’Inps tutti i dati, in modo da consentire l’aggiornamento delle relative posizioni, che dovrebbe avvenire fra circa venti giorni.

Altre due partite importanti sono alla nostra attenzione: una soluzione per quanto riguarda le prestazioni di famiglia (i dipendenti che ricevono la cassa integrazione dal fondo degli artigiani sono restati praticamente gli unici a non ricevere l’assegno al nucleo familiare) e la vicenda collegata alla ingente somma messa a disposizione dal fondo fino dall’inizio della pandemia(si tratta di 260 milioni anticipati per i quali il fondo richiede la restituzione in modo da poter gestire con maggior serenità tutta la fase successiva alla chiusura dell’emergenza pandemica).

Ovviamente il fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato sta seguendo con grande attenzione il dibattito in corso tra le forze parlamentari (con molti interventi di sollecitazione da parte delle forze sociali, anche del nostro comparto) con il quale si sta valutando l’opportunità di continuare l’intervento straordinario di cassa integrazione con la motivazione covid anche per i primi mesi di questo 2022, dal momento che lo stato emergenziale, dal punto di vista sanitario, economico e occupazionale non è certo concluso. Va da sé che, qualora venissero assicurate ulteriori risorse economiche a questo titolo, il fondo è pronto e capace di utilizzarle a sostegno del reddito dei dipendenti del comparto e, in buona sostanza, a supporto delle imprese artigiane. Se questo non dovesse avvenire, sarà compito delle parti sociali del comparto decidere come, con che tempi, con quali caratteristiche e procedure ritornare alla ordinaria gestione della cassa integrazione da parte di FSBA.

Un inizio d’anno impegnativo, con FSBA e tutta la bilateralità artigiana schierata sul fronte dei diritti di dipendenti e imprese artigiane. E sia questo un augurio di un buon 2022 e l’auspicio che la difficile situazione ce la mettiamo presto alle spalle.