Il fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato (FSBA), seguendo una impostazione che si è dato qualche tempo fa, oggi ha provveduto ad effettuare i conteggi e mettere in pagamento la cassa integrazione per le giornate di sospensione dal lavoro realizzate nel corso del mese di dicembre. Con l’occasione sono state corrisposte anche le prestazioni riferite ai mesi precedenti, per le quali i dati sono stati caricati nel sistema in ritardo. I pagamenti vengono effettuati direttamente sui conti correnti delle lavoratrici e dei lavoratori oppure delle imprese, in base a regole definite localmente in modo differenziato.

Si chiude così una fase dell’attività del fondo, che ha seguito quella di grande impegno in epoca pandemica. Questi sono gli ultimi pagamenti dell’ammortizzatore sociale con le vecchie modalità, sostituite a partire dal 1 gennaio 2023 dalle nuove regole definite prima con un accordo interconfederale delle parti sociali, poi dalla decisione del consiglio direttivo e dell’assemblea del fondo, che hanno portato all’adeguamento delle procedure e delle impostazioni informatiche.

La somma complessiva oggi erogata è pari a € 3.322.862,92 , a fronte della quale è stato accantonato un importo per il versamento della contribuzione previdenziale (operazione per la quale è necessario attendere una specifica elaborazione da parte dell’Inps).